Copiare una riga in una nuova colonna

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Sara78
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: sab 21 set 2024, 16:49

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Sara78 »

Buongiorno,
avrei bisogno di aiuto, ho una tabella contenente diverse colonne e righe, ho creato una nuova colonna usando la formula condizionale, dove gli ho chiesto che se nella colonna "xx" contiene "ciao" il risultato è della colonna "xx", fino a qui tutto regolare mi a di fatto creato una colonna identica a quella "xx" ma con solo le righe contenenti ciao, adesso dovrei fare la stessa cosa ma con numeri maggiori di 11 sempre dalla stessa colonna e non ci riesco, le righe della colonna sono composte da testo e numeri
Grazie per il supporto
Sara


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2529 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 701 volte
Contatta:

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

@Sara78
Sara78 ha scritto: gio 10 ott 2024, 11:17 adesso dovrei fare la stessa cosa ma con numeri maggiori di 11 sempre dalla stessa colonna e non ci riesco
Mettiti nei nostri panni (non è la prima volta che ti viene chiesto di farlo).... cosa vuol dire non riesco? Per me che leggo può voler dire tante cose, es:

- Non so nemmeno da che parte cominciare
- Ho scritto del codice ma il risultato ottenuto è sbagliato
- Ho scritto del codice ma il sistema mi restituisce errore (con il messaggio di errore allegato)
....

Quanto sarebbe più semplice invece preparare in 2 minuti:
1) una tabella in excel con 4 righe (compresa 1 di intestazione)
2) inserisci 3 esempi demo di valori che hai e per i quali vorresti applicare la logica indicata.
3) carichi la tabella in Power Query e mostri il tuo tentativo
4) alleghi il file al messaggio

La soluzione che cerchi sarà sicuramente semplice viste le premesse, ma a seconda del caso in cui ti trovi posso risponderti in un modo o in un altro, ma non posso di certo mettermi ad "immaginare" quella che è la tua situazione reale e proporti un elenco di possibili soluzioni in base ai casi che mi vengono in mente.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sara78
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: sab 21 set 2024, 16:49

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Sara78 »

Buonasera, ci provo il allegato excel
ho fatto delle prove con le colonne condizionali, la prima colonna Personalizzato funziona,
Immagine

mentre nella seconda "Personalizzato.1" vorrei avere solo le righe contenenti dal numero maggiore di 10

Immagine

grazie
Sara
Allegati
Sedie.pbix
(18.83 KiB) Scaricato 2 volte
Sedie.xlsx
(10.2 KiB) Scaricato 2 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2529 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 701 volte
Contatta:

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

Sara78 ha scritto: gio 10 ott 2024, 16:18 contenenti dal numero maggiore di 10
Cosa vuol dire questa frase?

Stai per caso cercando dentro la stringa del campo [DESCRIZIONE] i numeri che compaiono e se questo supera 10 devi tenere la descrizione altrimenti lasciare null?

Se fosse così la seconda domanda che ti faccio è: dentro le descrizioni il numero che interessa a te compare solo una volta?

es° "SCHIENALE 20D DESTRO" oppure possono comparire anche stringhe con più numeri all'interno "SCHIENALE 2 ROTTO posto 10D" ?
In questo caso come faresti a capire quale numero considerare dei due presenti?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sara78
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: sab 21 set 2024, 16:49

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Sara78 »

Stai per caso cercando dentro la stringa del campo [DESCRIZIONE] i numeri che compaiono e se questo supera 10 devi tenere la descrizione altrimenti lasciare null?
Esatto

Se fosse così la seconda domanda che ti faccio è: dentro le descrizioni il numero che interessa a te compare solo una volta?
no

es° "SCHIENALE 20D DESTRO" oppure possono comparire anche stringhe con più numeri all'interno "SCHIENALE 2 ROTTO posto 10D" ?
In questo caso come faresti a capire quale numero considerare dei due presenti?
sicuramente quello che contiene una lettera di fianco "10D" "SCHIENALE 2 ROTTO posto 10D"

Sara
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2529 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 701 volte
Contatta:

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

Sara78 ha scritto: gio 10 ott 2024, 17:07 sicuramente quello che contiene una lettera di fianco "10D" "SCHIENALE 2 ROTTO posto 10D"
Si ma quel "sicuramente" vale per te che conosci le descrizioni possibili e sai riconoscere un valore utile da uno superfluo, ma qui si tratta di passare una "logica" ad una macchina quindi o identifichi una regola che vale per tutte le descrizioni oppure non lo riesci a fare.

Alcune possibili logiche che si possono seguire:

1) Ricerca carattere ad una certa posizione fissa all'interno della stringa (non è il tuo caso)
2) Ricerca numero prima di un dato carattere "jolly". Devi essere però sicura che comparirà sempre quella lettera (o gruppi di lettere) prima del numero che ti interessa perché se ad esempio ti scrivono una descrizione simile "POSTO 2D BIGLIETTO 20DOPPIO" in entrambi i casi hai una lettera D che segue il numero.
3) ....

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sara78
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: sab 21 set 2024, 16:49

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Sara78 »

ok ho capito il problema, ultima domanda
perché se nella colonna condizionale uso "contiene" "1A" "2D" funziona come nell'immagine sopra, mentre se uso "non contiene" "1A" "2D"non funziona e mi fa visualizzare sempre tutte le righe compresa "1A" "2D"?

Sara
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2529 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 701 volte
Contatta:

Copiare una riga in una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

@Sara78

Perché la sintassi, così come l'hai scritta, funziona che quel check lo esegue tutto per ciascuna cella prima di passare alla successiva quindi assegnerà sempre il campo [DESCRIZIONE].

Se vuoi che i primi due record siano null devi utilizzare l'operatore logico "and", a maggior ragione nel tuo esempio visto che in entrambi i casi, sia che contenga "1A" sia che contenga "2D", il valore da assegnare dovrà essere sempre lo stesso [DESCRIZIONE].

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi