Intestazione colonna matrice "variabile"

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

paolo792
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 mag 2024, 17:02

Intestazione colonna matrice "variabile"

Messaggio da paolo792 »

Buongiorno, mi sto specializzando giorno dopo giorno sull'utilizzo di powerBI ma quando necessito di qualcosa di complicato faccio riferimento sempre al mio Forum preferito :lol:
Volevo sapere se fosse possibile avere su un oggetto matrice un'intestazione di colonna che sia variabile, del tipo che un mese magari una colonna si chiama a maggio "Maggio 2024" mentre il mese successivo si chiama "Giugno 2024" ( e quindi se faccio un confronto mese precedente e mese successivo di un database sottostante le 2 colonne scalano di pari passo quando cambia il mese".
Spero di essermi fatto capire. Per comprensione riporto un esempio sotto....

Zona mag-23 dic-23 mag-24 giu-24
A 1.674 3.865 1.641 1.717
B 1.566 3.471 2.130 2.376
C 1.034 1.784 1.185 1.268


Grazie!


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2468 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Intestazione colonna matrice "variabile"

Messaggio da Andrea90 »

@paolo792,
paolo792 ha scritto: mer 26 giu 2024, 10:55 Spero di essermi fatto capire. Per comprensione riporto un esempio sotto....
Non è mettendo due campi scritti a mano che uno capisce quello che vuoi ottenere. È allegando un file demo con il tuo modello dati che puoi aiutare le persone a capire come risolvere un tuo problema....

Parli di colonne con dei mesi, ma cosa stai utilizzando come campi dimensionali per creare il tuo oggetto matrice? Che misure stai inserendo nel campo dei valori?

Perché se tu utilizzi una misura che calcola la tua somma bloccando il contesto filtro al mese selezionato (es° tramite un oggetto filtro) e poi ne prepari un'altra che esegua lo stesso calcolo ma con contesto valutativo legato al mese precedente/successivo rispetto a quello selezionato, che bisogno hai di cambiare le intestazioni della matrice?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
paolo792
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 mag 2024, 17:02

Intestazione colonna matrice "variabile"

Messaggio da paolo792 »

Grazie per la risposta.
Hai ragione, è che nella mia testa filava tutto ma perché so il problema. :D :D :D
Allego il progetto prova in PowerBI e la fonte excel dal quale pesca i dati.
In pratica, i mesi di Maggio 2024 e Aprile 2024 che trovi nella tabella (presi da misure calcolate) vorrei che abbiano un nome variabile così che il mese prossimo, a luglio, quando le misure calcoleranno automaticamente i consuntivi di giugno e maggio anche le intestazioni cambieranno.

Spero stavolta di essere stato esaustivo. :mrgreen:

Grazie.
Allegati
esempio.xlsx
(32.06 KiB) Scaricato 4 volte
esempio.pbix
(60.57 KiB) Scaricato 5 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2468 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Intestazione colonna matrice "variabile"

Messaggio da Andrea90 »

@paolo792

Che io sappia non c'è un modo agevole per modificare dinamicamente una intestazione di colonna di una matrice.

Potresti aggirare la cosa ad esempio impostando il colore delle intestazioni che ti interessano uguale a quello di sfondo e poi utilizzare un oggetto Card che contenga una misura che calcoli il mese corrente in modo dinamico. Sovrapporrai la Card sull'area delle intestazioni del grafico matrice così da farla assomigliare alla reale intestazione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
paolo792
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 mag 2024, 17:02

Intestazione colonna matrice "variabile"

Messaggio da paolo792 »

Grazie, una buona idea.

Immaginavo non ci fosse modo di impostare un'intestazione come se fosse una variabile ma ci ho provato.....
Nel frattempo speriamo che qualcun altro tiri fuori dal cilindro un coniglio e riesca a darmi una soluzione ma anche quella che mi hai segnalato non è male e serve a mettere una toppa.


Grazie. :thumbup:
Rispondi