Ciao a tutti,
mi scuso per il titolo, sicuramente poco chiaro (chiederei l'intervento di un moderatore per adeguarlo al meglio).
Avrei bisogno più che altro un vostro instradamento per il problema che ho.
ho due tabelle, la prima tblLinee e la seconda datiIPAP.
la prima tabella è una mia tabella alla quale sono collegati numerosi nostri fogli di lavoro, la seconda è uno scarico periodico dal nostro applicativo di gestione.
Sostanzialmente ogni volta che ricevo l'aggiornamento, verifico che tutte le linee siano censite nella mia tblLinee, qualora non ci fosse accodo le info che mi servono e andrò ad inserire ulteriori campi.
Quello che vorrei fare e non so come farlo è "aggiornare" due campi della tblLinee con i valori presenti nella datiIPAP.
devo per caso usare una "tabella di supporto"? e se sì come l'aggiorno dopo aver apportato le modifiche in quella che sarà la mia tblLinee.
Accetto suggerimenti su cosa andarmi a studiare per colmare questa mia ulteriore lacuna.
grazie per quanto farete per me
Aggiornare campo di una tabella con dati di un'altra tabelle L’argomento è risolto
Moderatore: Utilizzo_prof_Excel
-
- Ringraziato: 3 volte
- Contatta:
-
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 728 volte
- Contatta:
Aggiornare campo di una tabella con dati di un'altra tabelle
Provo a vedere se ho capito, uno dei due file sorgenti (TblLinee) prende i dati da vostri file excel, mentre il secondo prende i dati da un vostro applicativo. A parte la fase di accodamento delle linee che non ci sono nel primo file, ma che ci sono nel secondo, cosa intendi tu con "aggiornare" due campi della tblLinee?
Perché il dato letto da tblLinee è e rimane quello presente nei file excel usati come sorgenti. Power Query non modifica la base dati sottostante, quindi o le righe che modifichi sono e saranno SEMPRE presenti nella query che pesca i dati dal gestionale, e allora con i vari merge e accodamenti vari riuscirai ad ottenere una base dati 'pronta', oppure stai sbagliando lo strumento da utilizzare.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 48 | Topic creati
- Contatta:
Mi sa tanto che tu abbia ragione, sto sbagliando lo strumento da utilizzare.
Ma andiamo per gradi, cerco di spiegarmi meglio.
Fino a qualche mese fa avevo un file excel nel quale avevo creato una tabella (tblLInee) che alimentavo manualmente ogni volta che creavamo una nuova linea.
Qualche settimana fa hanno rinominato delle linee esistenti per "allineare" le descrizioni esempio alcune erano scritte SP-T, altre SP T ecc., quindi nella 'datiIPAP' è presente questa variazione e io avrei la necessità di sostituire, forse è il termine più corretto, il valore del campo descrizione della 'tblLinee' con il valore dell'omonimo campo della 'datiIPAP' e poi seguendo la stessa metodologia sostituirei il valore dell'altro campo.
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Adesso, molto probabilmente, sto scrivendo una STUPIDATA, ma non posso caricare la 'tblLinee' in pq e dopo averla rielaborata salvarla in un'altra tabella?
grazie ancora e scusate la mia ignoranza
Ma andiamo per gradi, cerco di spiegarmi meglio.
Fino a qualche mese fa avevo un file excel nel quale avevo creato una tabella (tblLInee) che alimentavo manualmente ogni volta che creavamo una nuova linea.
Qualche settimana fa hanno rinominato delle linee esistenti per "allineare" le descrizioni esempio alcune erano scritte SP-T, altre SP T ecc., quindi nella 'datiIPAP' è presente questa variazione e io avrei la necessità di sostituire, forse è il termine più corretto, il valore del campo descrizione della 'tblLinee' con il valore dell'omonimo campo della 'datiIPAP' e poi seguendo la stessa metodologia sostituirei il valore dell'altro campo.
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Adesso, molto probabilmente, sto scrivendo una STUPIDATA, ma non posso caricare la 'tblLinee' in pq e dopo averla rielaborata salvarla in un'altra tabella?
grazie ancora e scusate la mia ignoranza
-
- Contatta:
Questo lo fai con una tabella di trascodifica dove poni il codice 'valido' (es° SP-T) con tutte le possibili versioni distorte che puoi trovare nei vecchi file excel. Poi con un merge tra le due tabelle ti porti dietro la descrizione corretta in una nuova colonna ed elimini quella vecchia.
Puoi caricarla come tabella aggiornabile dentro il tuo file excel, ma ripeto Power Query NON modifica il file sorgente, quindi quando andrai ad aggiornare la query lui comunque estrarrà i dati dai vecchi file excel e rieseguirà i passaggi di trascodifica tutte le volte.
Andrea
-
- Contatta:
ho capito, ed eventualmente per fare la modifica, cosa dovrei utilizzare, se esiste uno strumento o qualcosa di simile?
-
- Contatta:
@AndreaB.
Non possiamo risponderti, non vediamo nulla di quella che è la tua attuale infrastruttura.
la TblLinee prende i dati da più file excel? Perché se è così, e non vuoi cambiare la struttura e non ti basta la trascodifica in fase di aggiornamento perché vuoi modificare i file sorgenti, allora puoi ricorrere a linguaggi di programmazione come VBA, il quale aprirà in sequenza i tuoi file excel, leggerà riga per riga la colonna che contiene le sigle 'sbagliate' e, ad ogni cella, sostituirà il valore vecchio con quello nuovo. Poi salverà il file e lo chiuderà prima di passare al file successivo.
In questo modo avrai modificato la tua base dati di partenza e quando andrai ad eseguire la query i valori saranno già stati trascodificati.
Andrea
Non possiamo risponderti, non vediamo nulla di quella che è la tua attuale infrastruttura.
la TblLinee prende i dati da più file excel? Perché se è così, e non vuoi cambiare la struttura e non ti basta la trascodifica in fase di aggiornamento perché vuoi modificare i file sorgenti, allora puoi ricorrere a linguaggi di programmazione come VBA, il quale aprirà in sequenza i tuoi file excel, leggerà riga per riga la colonna che contiene le sigle 'sbagliate' e, ad ogni cella, sostituirà il valore vecchio con quello nuovo. Poi salverà il file e lo chiuderà prima di passare al file successivo.
In questo modo avrai modificato la tua base dati di partenza e quando andrai ad eseguire la query i valori saranno già stati trascodificati.
Andrea
-
- Contatta:
Grazie mille, sei un genio!!!!!
non avevo minimamente pensato a VBA, e pensare che prima di scoprire PQ era la mia soluzione preferita.
Grazie ancora
non avevo minimamente pensato a VBA, e pensare che prima di scoprire PQ era la mia soluzione preferita.
Grazie ancora