Aggiungere record con condizione
Moderatore: Utilizzo_prof_Excel
-
Ciao a tutti.
Ho un file che viene importato regolarmente da Power Pivot nel quale un record specifico dovrebbe avere la condizione di split in due record separati con due ripartizioni diverse.
Allego il foglio di esempio con dati modificati:
foglio AS IS: dato come viene importato da Power Query
foglio TO BE: dato come dovrebbe essere aggiustato da Power Query: rettifica del record nella colonna CdC e Conto Co.Ge.
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti!
Ho un file che viene importato regolarmente da Power Pivot nel quale un record specifico dovrebbe avere la condizione di split in due record separati con due ripartizioni diverse.
Allego il foglio di esempio con dati modificati:
foglio AS IS: dato come viene importato da Power Query
foglio TO BE: dato come dovrebbe essere aggiustato da Power Query: rettifica del record nella colonna CdC e Conto Co.Ge.
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti!
-
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 711 volte
- Contatta:
Si se magari aiuti noi a capire come hai fatto ad ottenere, dal punto di vista logico, quelle due righe del foglio "TO BE" partendo dall'unica riga del foglio "AS IS".
Visto che le due righe si differenziano solo per il Cdc e per gli Importi in divisa.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 33 | Topic creati
La riga TO BE si ripartisce come importi in 80% della riga AS IS e 20% AS IS con i cdc differenti indicati in TO BE
Grazie!
Grazie!
-
- Contatta:
@stefanosiracusano
Farai un merge tra le due tabelle utilizzando il campo CO.GE e poi lo stesso importo di 51.588 lo avrai su entrambe le righe che moltiplicherai in una per 0.2 e l'altra per 0.8
Andrea
Farai un merge tra le due tabelle utilizzando il campo CO.GE e poi lo stesso importo di 51.588 lo avrai su entrambe le righe che moltiplicherai in una per 0.2 e l'altra per 0.8
Andrea
-
-
- Contatta:
@stefanosiracusano
Si, almeno vedendo quello che hai allegato e ascoltando la tua necessità di Power Query. Perché per quello che è il tuo problema bastava anche un semplice CERCA.VERT() tra i due fogli utilizzando CO.GE come campo chiave.
Andrea
Si, almeno vedendo quello che hai allegato e ascoltando la tua necessità di Power Query. Perché per quello che è il tuo problema bastava anche un semplice CERCA.VERT() tra i due fogli utilizzando CO.GE come campo chiave.
Andrea
-
@Andrea90
Ho davanti il merge, oltre agli importi come faccio ad alimentare le colonne cdc, ordine, conto coge che sono cambiate? Con il merge mi darà colonne con cdc1, ordine1, ecc.?
Inoltre, la colonna co.ge è in comune ma i valori da fare merge sono diversi. Come fare?
Ho davanti il merge, oltre agli importi come faccio ad alimentare le colonne cdc, ordine, conto coge che sono cambiate? Con il merge mi darà colonne con cdc1, ordine1, ecc.?
Inoltre, la colonna co.ge è in comune ma i valori da fare merge sono diversi. Come fare?
-
- Contatta:
@stefanosiracusano
Il merge altro non è che una sorta di cerca.vert, quindi puoi scambiare dati da una tabella ad un'altra tramite campi chiave quindi quando mi chiedi:
Se così non è allora:
Andrea
Il merge altro non è che una sorta di cerca.vert, quindi puoi scambiare dati da una tabella ad un'altra tramite campi chiave quindi quando mi chiedi:
La risposta è che o questi campi sono presenti in una delle due tabelle; e se così fosse non capisco dove sia il problema visto che se sono nella prima tabella "AS IS" allora le hai già, se invece sono in quella "TO BE" che hai legato tramite merge quando vai ad espandere le colonne della seconda tabelle ti porterai dietro anche le altre che ti servono.stefanosiracusano ha scritto: ↑ven 29 nov 2024, 15:47 come faccio ad alimentare le colonne cdc, ordine, conto coge che sono cambiate? Con il merge mi darà colonne con cdc1, ordine1, ecc.?
Se così non è allora:
La spiegazione che hai dato della logica da applicare non era sufficiente.stefanosiracusano ha scritto: ↑ven 29 nov 2024, 13:37 La riga TO BE si ripartisce come importi in 80% della riga AS IS e 20% AS IS con i cdc differenti indicati in TO BE
Grazie!
Andrea
-
@Andrea90
Perdonami se non sono stato chiaro, ma certe cose sarebbero più facili a parole anzichè tramite una tastiera.
Provo a ricapitolare i miei dubbi:
- riguardo il merge, se il campo chiave comune è conto co.ge, i valori AS IS sono sia 1 solo record vs 2 nel TO BE, sia di contenuto diversi dal TO BE, come fare farli leggere?
- la necessità è di avere alla fine la tabella con le colonne identiche a quelle in tabella, se faccio merge, lui duplicherà le colonne con lo stesso nome aggiungendo 1 alla fine, quindi avrò delle colonne in più. Come fare?
Perdonami se non sono stato chiaro, ma certe cose sarebbero più facili a parole anzichè tramite una tastiera.
Provo a ricapitolare i miei dubbi:
- riguardo il merge, se il campo chiave comune è conto co.ge, i valori AS IS sono sia 1 solo record vs 2 nel TO BE, sia di contenuto diversi dal TO BE, come fare farli leggere?
- la necessità è di avere alla fine la tabella con le colonne identiche a quelle in tabella, se faccio merge, lui duplicherà le colonne con lo stesso nome aggiungendo 1 alla fine, quindi avrò delle colonne in più. Come fare?
-
- Contatta:
Non è chiaro cosa intendi sinceramente.... cioè qui si parla di merge tra tabelle assimilabile ad un banale cerca.vert non stiamo parlando di astrofisica.stefanosiracusano ha scritto: ↑ven 29 nov 2024, 16:01 - riguardo il merge, se il campo chiave comune è conto co.ge, i valori AS IS sono sia 1 solo record vs 2 nel TO BE, sia di contenuto diversi dal TO BE, come fare farli leggere?
Hai una tabella con 1 riga che contiene il totale CO.GE ? Hai un'altra tabella che per lo stesso CO.GE ha due righe perché relativa a due CdC diversi di cui sai che uno si prende l'80% e l'altro il 20%?
Allora se porti il totale della prima nelle righe della seconda è chiaro che si duplicano alcune informazioni sulle righe (non si duplicano le colonne, ma le righe). Quando fai un merge lui ti crea una colonna aggiuntiva che in ogni cella contiene un oggetto tabella con le righe che è riuscita a prelevare dalla seconda tabella (con lo stesso valore del campo chiave). Poi sei tu che devi eseguire il comando di espandi tabella e selezionare solo le colonne della seconda tabella che ti interessa riportare nella prima... perché continui a parlare di duplicare le colonne????
Andres