Conta Duplicati

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

2939570
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mer 3 lug 2024, 20:39

Conta Duplicati

Messaggio da 2939570 »

Buonasera, sto iniziando ad usare da poco PWBI ed il linguaggio DAX. Sono davvero un neofita e alcune logiche ancora mi sfuggono.
Ora mi trovo ad affrontare il seguente problema:

ho una base dati con n Colonne. In una di queste ho un elenco di fornitori NON univoci, espresso con un valore testo formattato in modo poco chiaro.
Ho quindi creato una tabella di codifica e creato una relazione tra le due tabelle.

La tabella di codifica è composta da due colonne, la prima con l'elenco completo della base dati originale, la seconda con il nome fornitore "pulito"

Poi ho creato una nuova misura con distintcount con il riferimento della colonna corretta della nuova tabella fornitori. il conteggio è ok.

il problema è che vorrei avere il conteggio dei soli fornitori per i quali nella tabella orinale esistono almeno due righe, quindi quelli che si duplicano almeno una volta. ho provato diversi approcci ma nn ne vengo a capo...ci riesco solo con un visual - grafico istogrammi - ma non riesco ad ottenere il corrispondente valore numerico.

grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2468 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Conta Duplicati

Messaggio da Andrea90 »

@2939570

Puoi risolvere la cosa in tanti modi. Ad esempio nella prima tabella che contiene i fornitori non univoci ti serve l’informazione del nome originale ?

Perché se nella prima tabella hai:

Nome Fornitore | Nome Univoco
Fornitore 1 | Pippo
Fornitore 2 | Pippo
Fornitore 3 | Pippo

In questa tabella rimuovi la prima colonna, e crei una tabella che abbia solo i valori univoci che ti interessano (una sola riga per Pippo in questo caso).

In questo modo basta che ti crei una colonna nel modello che sia un flag 0/1 a seconda del numero di righe contenute nella tabella principale relative allo stesso fornitore. Se tale numero è maggiore di 1 significa che il fornitore compariva più di una volta.

In questo caso avrai

Pippo | 3

E quindi a lui associ il flag 1, mentre se un fornitore ha un valore pari a 1 associ il valore 0.

Ora nella tua misura non devi far altro che contare la lista dei fornitori presi dalla seconda tabella, per solo le righe che hanno 1 come valore flag.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
2939570
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mer 3 lug 2024, 20:39

Conta Duplicati

Messaggio da 2939570 »

Grazie Andrea... provo a lavorarci su...molto gentile grz :)
Rispondi