Filtro su misura

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

FabSBR
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Filtro su misura

Messaggio da FabSBR »

ciao, a tutti.

Ho necessità di filtrare il conteggio di alcuni interventi fatti nel mese attuale e nel precedente.
Cosi che ho fatto due misure (per poi utilizzarle in un'altra misura per calcolare il Delta in %)
Le due misure sono:

Mese_Att = CALCULATE(COUNT(FirstSheet[Intervento]),DATEADD(FirstSheet[Data chiusura],1,MONTH))
Mese_Prec = CALCULATE(COUNT(FirstSheet[Intervento]),DATEADD(FirstSheet[Data chiusura],-1,MONTH))

ma se poi filtro queste due misure per quale società le fa, ricevo questo errore (vedere allegato)

Come posso fare?

grazie a tutti
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (17.12 KiB) Visto 4063 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2468 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Filtro su misura

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR,

Devi allegare un file demo perché questo è un problema di modello dati e probabilmente di mala impostazione della tabella Calendario. Che quando usi formule di Time Intelligence come DATEADD() è fondamentale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Filtro su misura

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: mar 11 giu 2024, 17:31 @FabSBR,

Devi allegare un file demo perché questo è un problema di modello dati e probabilmente di mala impostazione della tabella Calendario. Che quando usi formule di Time Intelligence come DATEADD() è fondamentale.

Andrea
in realtà mi hai risposto..in quanto non ho la tabella calendario :lol:
ne esiste una già pronta da dove attingere?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2468 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Filtro su misura

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR

In rete ne trovi migliaia di esempi. Giusto come riferimento per una tabella calendario base:
https://www.sqlbi.com/articles/creating ... le-in-dax/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi