Creazione di una tabella calcolata

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

FabSBR

Messaggio da FabSBR »

FabSBR ha scritto: lun 25 nov 2024, 14:13
Andrea90 ha scritto: lun 25 nov 2024, 13:16 @FabSBR

Unire tutto cosa?

Andrea
Una tabella unica dove ho l'andamento degli ultimi sei mesi, il delta rispetto al mese precedente e le percentuali delle soluzioni adottate rispetto al totale
Sto lavorando all'unione dei vari oggetti visivi, ma ho un problema, sostanzialmente in una tabella dovrei avere delle misure che tengono conto del totale di tutto il 2024 e in altre solo degli ultimi 3 mesi ad esempio.
Il fatto è che le misure che utilizzano ad esempio la funzione month (vedere precedenti post) funzionano solo se inserisco un filtro dove gli dico quale è il mese attuale, di conseguenza, mi fa sballare le misure che mi occorrono con il calcolo per tutto il 2024.

Esiste un modo per non filtrare il calcolo di una misura e inserirlo nella tabella?
oppure in che modo devo agire?

nell'alegato Totale e Durata magazzino devono tenere conto di tutto il 2024, nelle altre solo dell'ultimo trimestre (e funzionano solo se inserisco un filtro per il mese)
Allegati
Screenshot 2024-11-27 145818.png
Screenshot 2024-11-27 145818.png (30.1 KiB) Visto 1115 volte

Andrea90
Luogo: Bologna
Ringraziato: 711 volte
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR

Basta che crei una logica all'interno della misura che indipendentemente dal contesto filtro in cui è inserita considera come mese di riferimento quello corrente (o quello che interessa a te da cui partire) e poi da li puoi fare quello che vuoi andando a calcolare i periodi che ti interessano per il confronto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: mer 27 nov 2024, 17:48 @FabSBR

Basta che crei una logica all'interno della misura che indipendentemente dal contesto filtro in cui è inserita considera come mese di riferimento quello corrente (o quello che interessa a te da cui partire) e poi da li puoi fare quello che vuoi andando a calcolare i periodi che ti interessano per il confronto.

Andrea
ok, quindi sbaglio qualcosa:

mi serviva una media degli ultimi tre mesi, pertanto ho fatto delle misure che calcolassero il parziale per i tre mesi

Codice: Seleziona tutto

Fabbisogno_MESE_3 = 
CALCULATE(
    [SOST],
    DATEADD('Date'[Date], -3, MONTH)
Ad esempio questa è per 3 mesi indietro e ne ho fatte altre due per avere 2 mesi e un mese indietro.
In seguito le ho usate per calcolare una media.
Il tutto funziona solo se nell'oggetto visivo inserisco il filtro mese (dalla tabella calendario).
Perchè altrimenti non funziona, a facendo cosi, il totale che mi serve da inizio 2024 non viene calcolato correttamente (ma solo per novembre).

Andrea90
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR

È normale che sia così infatti ed è per questo che ti avevo suggerito di creare una logica, interna alla misura, che andasse ad individuare il mese "corrente" e poi da questo partire per il calcolo del "periodo" tramite CALCULATE()...

Sul come creare questa logica ci sono tanti modi diversi, anche MONTH(TODAY()) ti riporterebbe il mese del giorno corrente, ma ciò non significa che sia la soluzione migliore da applicare, dipende da come vuoi impostare il report e da quelle che sono le tue esigenze.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: gio 28 nov 2024, 14:27 @FabSBR

È normale che sia così infatti ed è per questo che ti avevo suggerito di creare una logica, interna alla misura, che andasse ad individuare il mese "corrente" e poi da questo partire per il calcolo del "periodo" tramite CALCULATE()...

Sul come creare questa logica ci sono tanti modi diversi, anche MONTH(TODAY()) ti riporterebbe il mese del giorno corrente, ma ciò non significa che sia la soluzione migliore da applicare, dipende da come vuoi impostare il report e da quelle che sono le tue esigenze.

Andrea
quindi in questa:

Fabbisogno_MESE_3 =
CALCULATE(
    [SOST],
    DATEADD('Date'[Date], -3, MONTH)
)
dove la inserisco? prima della calculate?

Autore del topic
FabSBR

Messaggio da FabSBR »

alla fine ho risolto in questa maniera:

Fabbisogno_MESE_3 = 
    var _currnetMonth = MONTH(TODAY())
    var _currentYear = YEAR(TODAY())
    var _previousMonth = IF(_currnetMonth = 1, 12, _currnetMonth-3)
    var _previousYear = IF(_currnetMonth=1, _currentYear-1, _currentYear)
return
    CALCULATE([SOST],
            MONTH('Date'[Date]) = _previousMonth,
            YEAR('Date'[Date]) = _previousYear)
cercando qualcosa online e funziona, ero arrivato alla cosa della variabile ma non alla parte dentro la calculate, secondo te può essere fatta in maniera migliore?

Andrea90
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR

Si ad esempio creando una campo nella tabella calendario che tiene conto sia del mese che dell’anno. Poi lo si costruisce in modo tale che quando si passa da dicembre di un anno a gennaio di quello successivo il numero non fa un “salto” in maniera tale che tu non debba creare quella If che hai costruito, ma semplicemente prenderai il valore di questo campo Anno_Mese e lo sposterai indietro di 3

Andrea

Autore del topic
FabSBR

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: gio 28 nov 2024, 19:18 @FabSBR

Si ad esempio creando una campo nella tabella calendario che tiene conto sia del mese che dell’anno. Poi lo si costruisce in modo tale che quando si passa da dicembre di un anno a gennaio di quello successivo il numero non fa un “salto” in maniera tale che tu non debba creare quella If che hai costruito, ma semplicemente prenderai il valore di questo campo Anno_Mese e lo sposterai indietro di 3

Andrea
ok si ho capito cosa intendi, forse e dico forse qualcosa sto capendo :lol:

concludiamo con un mistero, allora, ho inserito un controllo che confronta la misura Durata_Mag (misura) con T_APPROV (tabella), sostanzialmente dove è minore la prima è ok e dove non lo è abbiamo un problema.
Ho fatto la seguente misura e poi l'ho usata per mettere l'indicatore a fianco di Durata_Mag nella tabella che allego.
Funziona tutto, tranne per la soluzione MobilePos...perchè? :lol:
Segnalo che mettendo un filtro sul solo mese di novembre magicamente torna verde, ma in teoria dovrebbe esserlo anche senza questo filtro.

ConfrontoComplesso = 
IF(
    SUMX(
        FILTER(INFO_APPROV, [DURATA_MAG]<= INFO_APPROV[T_APPROV]),
        1
    ) = 0,
    1,
    0
)
grazie
Allegati
Screenshot 2024-11-28 193758.png
Screenshot 2024-11-28 193758.png (11.62 KiB) Visto 876 volte

Andrea90
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR

Sai che logica esegue quella misura che hai scritto ?
Nel rispondere a questo considera che devi anche dire che campo hai messo sulle righe e da che tabella l’hai preso.

Andrea

Autore del topic
FabSBR

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: gio 28 nov 2024, 20:05 @FabSBR

Sai che logica esegue quella misura che hai scritto ?
Nel rispondere a questo considera che devi anche dire che campo hai messo sulle righe e da che tabella l’hai preso.

Andrea
Buongiorno,
si esegue il controllo della misura su ogni riga della tabella e se il controllo è negativo aggiunge il valore 1.
Alla fine di tutto controlla quale è il valore.
in realtà mi rendo contro che è una misura errata, perchè dovrebbe fare il controllo misura-riga e creare un'altra colonna dove inserisce il valore zero e uno.
Ma non sono riuscito a farla, forse tramite calculate?

Le righe che ho preso fanno capo alla tabella che riporta i modelli-soluzione e che fa funzionare tutte le altre misure della tabella.
Rispondi