Creazione di una tabella calcolata
-
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 711 volte
- Contatta:
Ok allora inseriscila nella tabella con gli ultimi sei mesi e poi mostra uno screenshot di quello che ottieni.
Andrea
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 70 | Topic creati
Essendo una capra rara
non sono riuscito a metterla in quella tabella ma ho fatto i due oggetti visivi con le formule, errate ovviamente.
non sono riuscito a metterla in quella tabella ma ho fatto i due oggetti visivi con le formule, errate ovviamente.
- Allegati
-
- forum.zip
- (301.61 KiB) Scaricato 34 volte
-
- Contatta:
@FabSBR
Hai calcolato due misure simili tra loro:
Hai provato a metterle entrambe dentro allo stesso oggetto che stai utilizzando per vedere se riportano lo stesso risultato?
Mi spieghi la differenza tra la tabella 'Calendar', quella 'Date' e quella 'DateAutoTemplate' ?
Andrea
Hai calcolato due misure simili tra loro:
Codice: Seleziona tutto
Mese_prec = CALCULATE([SOST],DATEADD('Calendar'[Data],-1,MONTH))
Codice: Seleziona tutto
SOSTPrecedente = CALCULATE( [SOST], DATEADD('Date'[Date], -1, MONTH) )
Mi spieghi la differenza tra la tabella 'Calendar', quella 'Date' e quella 'DateAutoTemplate' ?
Andrea
-
Ciao, allora le due tabelle per la data sono dei tentativi, uno fatto tramite un software esterno e l’altro tramite script ma con risultati analoghi. Per quanto riguarda le due misure danno risultati errati entrambe ma nel fare varie prove onestamente non ricordo la differenza
-
- Contatta:
@FabSBR
Non possono dare risultati analoghi… fare una simile affermazione significa non comprendere la natura dell’utilità dei modelli dati e del loro funzionamento.
Il Dax è un linguaggio che va studiato e compreso, ma ancora di più va preparato il modello dati, quanto più possibile in linea con i principi basilari dello Star Schema.
Non puoi dire che danno risultati analoghi quelle 3 tabelle perché sono relazionate a tabelle diverse con campi chiave differenti (una non è nemmeno relazionata).
Non puoi utilizzare Dateadd che è una formula Time Intelligence se non si prende il campo data corretto della “vera” tabella calendario … e tenerne 3 nello stesso modello dati è inutile se non addirittura dannoso.
Non si può essere così superficiali nel predisporre il modello perché poi è chiaro che le misure non riportano il dato corretto.
Quindi consiglio di ripulire il modello dati e di definire una e una sola tabella calendario che poi si mette in relazione con le tue tabelle dei fatti.
Fatto questo si potranno cominciare a costruire le misure in Dax
Andrea
Non possono dare risultati analoghi… fare una simile affermazione significa non comprendere la natura dell’utilità dei modelli dati e del loro funzionamento.
Il Dax è un linguaggio che va studiato e compreso, ma ancora di più va preparato il modello dati, quanto più possibile in linea con i principi basilari dello Star Schema.
Non puoi dire che danno risultati analoghi quelle 3 tabelle perché sono relazionate a tabelle diverse con campi chiave differenti (una non è nemmeno relazionata).
Non puoi utilizzare Dateadd che è una formula Time Intelligence se non si prende il campo data corretto della “vera” tabella calendario … e tenerne 3 nello stesso modello dati è inutile se non addirittura dannoso.
Non si può essere così superficiali nel predisporre il modello perché poi è chiaro che le misure non riportano il dato corretto.
Quindi consiglio di ripulire il modello dati e di definire una e una sola tabella calendario che poi si mette in relazione con le tue tabelle dei fatti.
Fatto questo si potranno cominciare a costruire le misure in Dax
Andrea
-
Le due tabelle calendario sono frutto di tentativi in quanto credevo all’inizio che la problematica fosse quella e poi sono rimaste lì, tutto lì, le misure intendevo analoghi nel senso che entrambe sono errate.
La domanda è, se la tabella calendario, è corretta (nel caso dello storico semestrale funziona pertanto presumo sia corretta) perché la data add che uso nella misura non restituisce il mese precedente?
La domanda è, se la tabella calendario, è corretta (nel caso dello storico semestrale funziona pertanto presumo sia corretta) perché la data add che uso nella misura non restituisce il mese precedente?
-
- Contatta:
Come fai a dire una cosa simile? Questo è il modello presente nel file che hai allegato:
Non siamo in Excel, siamo in PowerBI, ogni dettaglio conta... la stessa misura potrebbe portare risultati sbagliati anche solo prendendo lo stesso campo da una tabella piuttosto che da un'altra. Tu qui hai 3 tabelle calendario, di cui una non è nemmeno relazionata, le altre due sono legate a due tabelle diverse e nelle misure che hai creato (e che ti ho indicato in qualche messaggio precedente) prendi i campi una volta da una e una volta dall'altra.
La misura che hai scritto è corretta, ma è il modello dati a non esserlo... quindi il mio suggerimento resta lo stesso: imposta bene il modello dati e solo dopo pensa alle misure scritte in DAX.
Andrea
-
Ok, ma l’errore è sulla tabella data? Perché ti assicuro con in origine ne avevo una sola, e non funzionava comunque (avevo relazionato con la tabella date e non Calendar che è arrivata dopo, sia data chiusura in interventi che data ultima movimentazione in prodotti. Potresti darmi un suggerimento?Andrea90 ha scritto: ↑dom 24 nov 2024, 20:45Come fai a dire una cosa simile? Questo è il modello presente nel file che hai allegato:
Non siamo in Excel, siamo in PowerBI, ogni dettaglio conta... la stessa misura potrebbe portare risultati sbagliati anche solo prendendo lo stesso campo da una tabella piuttosto che da un'altra. Tu qui hai 3 tabelle calendario, di cui una non è nemmeno relazionata, le altre due sono legate a due tabelle diverse e nelle misure che hai creato (e che ti ho indicato in qualche messaggio precedente) prendi i campi una volta da una e una volta dall'altra.
La misura che hai scritto è corretta, ma è il modello dati a non esserlo... quindi il mio suggerimento resta lo stesso: imposta bene il modello dati e solo dopo pensa alle misure scritte in DAX.
Andrea
-
- Contatta:
È quello che ti ho dato, ma tu parli di cose che non vediamo perché parli di un modello dati che avevi fatto e che poi hai pasticciato inserendo altri tentativi, che non hanno funzionato e che poi hai allegato.
Quindi noi ci troviamo un file che è "sporco" e che non rappresenta il tuo punto iniziale quindi che altro aiuto possiamo darti se dobbiamo lavorare con un file che è ormai da rifare?
Questo è un esempio di quello che uno potrebbe ottenere se mettesse mano al modello (nelle righe trovi il numero del mese e in colonna le due misure [SOST] e [SOST Pre] che è la misura con DATEADD()).
Andrea
-
Si certo io ho cercato varie strade.
In quello che hai postato tu hai messo il numero del mese della tabella data, ma hai relazionato la colonna numero mese di quella tabella e non quella date. Corretto?
In quello che hai postato tu hai messo il numero del mese della tabella data, ma hai relazionato la colonna numero mese di quella tabella e non quella date. Corretto?