problema confronto tra 2 colonne

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

Io devo fare i confronti tra le due colonne se sono uguali un risultato se uno e vuoto e altro ha un valore quello ha il valore
Se sono diversi due valori
Ora provo la tua soluzione perché se faccio la formula con il controllo di tre colonne assieme non mi da il risultato che mi aspettavo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

@Croket,

Devi costruirti delle condizioni utilizzando gli operatori logici "and" oppure "or"

Ad esempio:

[Colonna_A] = null and [Colonna_B] <> null then [Colonna_B]

Significa che se Colonna_A è vuota e Colonna_B ha un valore allora riporta il valore della Colonna_B

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

Provo questa soluzione che mi hai proposto a tre colonne provo a vedere se funziona
Perché quella che aveva scritto io non andava

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

Ho provato a utilizzare la funzione suggerita al fine quando le due colonne hanno lo stesso valore come risultato cella vuota
Ho provato a scrivere questa formula ma non funziona perché il risultato che mi da e il valore in comune
[Colonna_A] <>null and [colonna_B] <>null then " "
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

@Croket,

Quello che dici non è possibile....

if [Colonna_A] <> null and [Colonna_B] <> null then null

Se [Colonna_A] e [Colonna_B] hanno entrambe valori diversi da null allora la formula ti restituisce null per forza.... quindi controlla meglio i valori che hai nei due campi ed al limite allega un file demo con l'errore.
Croket ha scritto: dom 4 ago 2024, 17:04 quando le due colonne hanno lo stesso valore come risultato cella vuota
Per verificare una cosa simile dovresti fare:

if [Colonna_A] = [Colonna_B] then null

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

La prima soluzione che ho fatto era quella che mi hai suggerito ma mi dava il problema che avevo scritto per questo avevo scritto quella formula
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

@Croket

Visto che non ci capiamo.... ho preso il file che avevi allegato ed ho applicato questa formula:

Codice: Seleziona tutto

if [Colonna1] <> null and [Colonna2] <> null then null else "Altro"
Il risultato che ottengo è questo:
Immagine

Ed è come ti dicevo, perché:

Riga 1) Entrambe le colonne hanno valori diversi da null, quindi riporta null
Riga 2) Stessa cosa riga 1
Riga 3) Solo la seconda colonna ha valore diverso da null, quindi non passa la condizione ed il sistema ti restituisce il valore dopo "else"
Riga 4) Stessa cosa riga 1
Riga 5) Questa volta è B che è null quindi vale stesso discorso riga 3

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

Ho trovato errore
Era che avevo scritto oltre alla formula da te indicata
If colonna-A]= null and [colonna_B]=,null the " "
else if [colonna-A]= [colonna_B]= the " "
Eliminando quella sopra e tendo quella sotto funziona

Grazie per la tua assistenza

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

ho provato a eseguire una serire di controlli tra due colonne ma se le eseguo su un foglio di calcolo funziona tutto reolare e mi da le risposte corrette mentre qunado lo inserisco nel foglio di lavoro un po più complesso ho delle colonne che compare la scritta Error ma sono ugualile formule.
come posso capire dove è l'errore
grazie

Immagine[/url

questa è la programmazzione che ho eseguito
let
Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella3"]}[Content],
#"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"Colonna1", type text}, {"Colonna2", type text}}),
#"Colonna condizionale aggiunta" = Table.AddColumn(#"Modificato tipo", "riulstato", each if [Colonna1] = [Colonna2] then [Colonna1]
else if [Colonna1] = "GITG MM (eseguire RR+II)" and [Colonna2] ="GITG MM (INSTALLARE LVM)" then "installare LVM utilizzando RR+II"
else if [Colonna1] = "GITG MM (INSTALLARE LVM)" and [Colonna2] ="GITG MM (eseguire RR+II)" then "installare LVM utilizzando RR+II"
else if [Colonna1] = "ESEGUIRE TEST CON GITG MM" and [Colonna2] ="GITG MM (INSTALLARE LVM)" then "installare LVM "
else if [Colonna1] = "GITG MM (INSTALLARE LVM)" and [Colonna2] ="ESEGUIRE TEST CON GITG MM" then "installare LVM "
else if [Colonna1] = null and [Colonna2] ="GITG MM (eseguire RR+II)" then "GITG MM (eseguire RR+II)"
else if [Colonna1] = null and [Colonna2] <> null then [Colonna2]
else if [Colonna1] <> null and [Colonna2] = null then [Colonna1]
else if [Colonna1] <> null and [Colonna2] <> null then [Colonna2]&""&[Colonna1]
else null)
in
#"Colonna condizionale aggiunta"


questo è l'errore che mi si genera qunado vado a scrivere la stessa programmazione sul file quello che sto elaborando ma non riesco a comprendere il motivo e da dove può deririvare il problema

[url=https://postimg.cc/hfWMrgD7]Immagine
Allegati
esercizio ...xlsx
(19.38 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

@Croket,

Invece di allegare un file che non riporta alcun errore, perché non allegare invece una tabella contenente un paio di quelle righe per le quali riscontri il messaggio di errore?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi