creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

FabSBR
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Messaggio da FabSBR »

buongiorno,
il ramo else è obbligatorio in Power Query?
l'idea è che non deve copiare nulla dalla colonna MerchantID, eventualemente posso popolarla con una stringa che poi vado a filtrare per non considerarla?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Messaggio da Andrea90 »

FabSBR ha scritto: mer 31 lug 2024, 8:31 il ramo else è obbligatorio in Power Query?
FabSBR ha scritto: mer 31 lug 2024, 8:31 l'idea è che non deve copiare nulla dalla colonna MerchantID, eventualemente posso popolarla con una stringa che poi vado a filtrare per non considerarla?
Farla semplice e metterci un "else null" invece? Così che se non rispetta la logica ti riporta un valore vuoto?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: mer 31 lug 2024, 8:39
FabSBR ha scritto: mer 31 lug 2024, 8:31 il ramo else è obbligatorio in Power Query?
FabSBR ha scritto: mer 31 lug 2024, 8:31 l'idea è che non deve copiare nulla dalla colonna MerchantID, eventualemente posso popolarla con una stringa che poi vado a filtrare per non considerarla?
Farla semplice e metterci un "else null" invece? Così che se non rispetta la logica ti riporta un valore vuoto?

Andrea
ok, provo :)

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Messaggio da FabSBR »

sempre errore :roll:
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (22.7 KiB) Visto 215 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR,

Perdona, ma davvero non capisco l'ostinazione degli utenti a non voler pubblicare un file demo, specie quando come in questo caso basterebbe una tabella con una colonna e due righe con due stringhe scritte a caso ed il tuo tentativo fatto (avremmo già risolto da un pezzo invece che aumentare il numero di post della discussione).

Power Query utilizza un linguaggio case sensitive e come ti ho scritto già un paio di volte il costrutto è:

if..... then ... else

Non If ("i" maiuscola).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

creare nuova colonna dati da una di origine in base alla sua lunghezza

Messaggio da FabSBR »

hai ragione cosi funziona.
Errore mio anche stupido.
Rispondi