problema confronto tra 2 colonne

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

adesso provo ma il file è pesante e non me lo fa caricare


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

Croket ha scritto: dom 18 ago 2024, 10:45 ma il file è pesante
Ma non devi allegare l'intero file !!!!

Basta allegare una tabella che contenga UN PAIO di righe che se caricate dentro la query riportano il messaggio di errore.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

ho provato a caricare in versione ridotta dove si vede la logica che funziona correttamente e quella che non mi funziona e nella colonna compare la scritta Error
grazie per la tua disponibilità
Allegati
prova errori LVM.xlsx
(30.93 KiB) Scaricato 5 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

@Croket

Hai delle intestazioni che sono troppo lunghe e ti porteranno a generare errori nei calcoli (oltre che a dover allungare di molto i codici utilizzati per le formule solo perché ogni volta devi richiamare intestazioni da 30 caratteri l'una). Conviene trovare una codifica più breve da utilizzare e nel caso una legenda per quando creerai i vari report.

Comunque l'errore è dato dal fatto che nelle formule fai riferimento a questo campo 'DIAGNOSTICA_LVM_RST+FASI+PLC+RF' che non esiste perché tu lo hai scritto con le minuscole. Tra l'altro dentro la stessa formula ogni tanto lo hai scritto con le minuscole (diagnostica_....) e altre volte con le maiuscole (DIAGNOSTICA_...) quindi non puoi nemmeno cambiare l'intestazione della colonna perché comunque ti riporterebbe un errore.

Devi prima cambiare il codice richiamando l'intestazione corretta in tutti i suoi passaggi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

ti ringrazio per i tuoi prezziosi consigli sto rimodulando tutto il file come mi hai suggerito ti aggiorno appena ho finito
grazie

Autore del topic
Croket
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Croket »

ho eseugito le modifiche che mi hai suggerito ho visto che lavora i dati in modo più veloce e vi sono meno errori in fase di realizzazione delle formule
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

problema confronto tra 2 colonne

Messaggio da Andrea90 »

@Croket

Ottimo :thumbup:

Per chiudere la discussione segnandola come risolto leggi pure qui: viewtopic.php?t=1219

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi