Funzione Conta Se in Power Pivot L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

sajah
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: ven 21 giu 2024, 14:27

Funzione Conta Se in Power Pivot

Messaggio da sajah »

Ciao a tutti,
non riesco ad impostare correttamente il conta se, dove la condizione è il contenuto della cella e non un valore statico.

Questo conta funziona ma devo mettere la condizione statica 353589411
=COUNTX(filter(ordini_xlm;[Colonna calcolata 1]="353589411");[Colonna calcolata 1])

Invece vorrei che la condizione fosse dinamica e che coincidesse con il valore della cella, come se stessi impostando un conta se su Excel.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2468 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Funzione Conta Se in Power Pivot

Messaggio da Andrea90 »

@sajah

Se lavori con Power BI / Power Pivot la prima cosa che devi chiarire è se ti serve una misura oppure una colonna calcolata (perché il linguaggio sarà sempre il DAX, ma serviranno logiche di calcolo completamente diverse).

Ecco perché consigliamo sempre di allegare un file demo, così da riuscire a capire meglio cosa l'utente sta cercando di fare.

Comunque un primo punto di partenza è l'utilizzo delle variabili in DAX (VAR) per riuscire a salvare l'informazione che ti serve e ad utilizzarla successivamente nella formula del filtro, anche se in realtà uno può (e dovrebbe) fare riferimento al contesto filtro utilizzando CALCULATE() e dunque richiedendo che il calcolo del COUNTX() sia influenzato dal contesto filtro modificato tramite CALCULATE().

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sajah
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: ven 21 giu 2024, 14:27

Funzione Conta Se in Power Pivot

Messaggio da sajah »

Ciao Andrea. Ho risolto comunque. Ho usato la formula.

=calculate(count(ordini_xlm[Colonna calcolata 1]);ALLEXCEPT(ordini_xlm;ordini_xlm[Colonna calcolata 1]))

ti ringrazio
Rispondi