Tabella Data con le ore L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

gianivo
Messaggi: 84 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 4 volte
Contatta:

Tabella Data con le ore

Messaggio da gianivo »

Un cliente ha necessità di gestire le “date” in realtà suddivise ad intervalli di 15 minuti (i tipi di movimenti che tratta hanno questa frequenza).
Si può – ovviamente – creare una “tabella data/ora” che si incrementa di 15 minuti alla volta, ma il problema è sorto quando ho provato la funzione “Mark as Date Table” e mi ha lasciato perplesso il messaggio “la colonna della data deve contenere valori univoci” (per come è stata creata, i valori sono univoci!).
Messaggio a parte, sembra non sia possibile usare il “Contrassegna come tabella data” se il campo è del tipo data-ora (che tra parentesi, se non ricordo male, è il default di Power BI) – contravvenendo alle raccomandazioni dei “guru” che suggeriscono di usare questa funzione.
Mi rendo conto, inoltre, che una tabella di questo tipo contiene un bel po’ di righe, ma non saprei come aggirare l’ostacolo.
Grazie in anticipo per la consueta disponibilità e professionalità

Ivo

Immagine
Allegati
DateTable - Data e Ora.pbix
(105.5 KiB) Scaricato 1 volta


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2673 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 728 volte
Contatta:

Tabella Data con le ore

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

Se vuoi “marcare” la tabella come una tabella data ti serve un campo data, non un campo data ora perché i valori duplicati, per data, esistono visto che per ogni frazione di tempo che ti serve (15 minuti) la data verrebbe ripetuta N volte … quando si vuole inserire un’analisi che tenga conto del data/ora si separano le colonne una contenente la data ed una contenente l’ora … si creano poi due tabelle, una la classica tabella calendario che legherai al campo data e l’altra sarà un’anagrafica delle ore (con il livello di dettaglio desiderato) e la legherai al campo ora.

Poi il tutto dipende dal tipo di analisi che dovrai fare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 84 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 4 volte
Contatta:

Tabella Data con le ore

Messaggio da gianivo »

Grazie, Andrea. Preciso e disponibile come sempre.
Proverò a studiare più in dettaglio la situazione reale.
Buona serata

Gian Ivo
Rispondi