Dataset HANA e verifica formule L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Valvoramo
Messaggi: 104 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Dataset HANA e verifica formule

Messaggio da Valvoramo »

buona sera a tutti, primo post. Sono un neofita di PowerBI e avrei la prima domanda.

Inizio a usare il linguaggio DAX base base su dei dataset derivati da SAP Hana che contengono milioni di record (sono veramente giganteschi).

Faccio fatica a capire una volta fatti i grafici o le formule se ho centrato l'obbiettivo che ho dato che non riesco da un'altra parte a farmi che ne so una tabella pivot o delle somme in excel come raffronto.

Vi faccio un esempio. Vorrei farmi il totale fatturato del mese. Avendo solo il dataset come base dati, non so mai se il totale che mi mostra è realmente quello corretto oppure è uno errato. Mi piacerebbe avere una controprova, magari in excel o anche nello stesso PowerBI per verificare le formule che ho fatto.

Come soluzione mi viene in mente di collegarmi in qualche modo ai dataset in excel e fare delle pivot o cose così.

Ringrazio in anticipo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2480 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 695 volte
Contatta:

Dataset HANA e verifica formule

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Valvoramo,

provare a prendere un dataset di dati ristretto, ma comunque significativo, poi creare e testare le tue misure per vedere se i conti tornano.

Una volta che confermi la bontà delle misure poi puoi applicare al dataset di dati completo.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 326 volte
Contatta:

Dataset HANA e verifica formule

Messaggio da Enrico Galli »

Valvoramo ha scritto: sab 6 feb 2021, 19:09 collegarmi in qualche modo ai dataset in excel e fare delle pivot o cose così
Per fare questo rapidamente potresti servirti del componente aggiuntivo per Power BI Analyze in Excel
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 104 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Dataset HANA e verifica formule

Messaggio da Valvoramo »

Grazie proverò a scaricare il plug in!
Rispondi